Maricla '900 restaurant Matera Sono Maricla Paolicelli, sono di Matera dove ho studiato per diventare chef presso l’istituto alberghiero A.Turi. Mi piace partecipare ai concorsi e agli eventi gastronomici per conoscere e mettermi in gioco e già durante gli studi lo facevo con la Federazione Provinciale Cuochi di Matera.

Sin da quando ero bambina sognavo di lavorare in cucina tanto che quando giocavo  facevo finta di essere una grande chef e con una padella, un po di farina e delle spezie preparavo tante squsite prelibatezze che poi i miei genitori erano costretti ad assaggiare. 🙂

La mia passione per la cucina la devo ricondurre alla mia amata nonna che insieme alla mia mamma durante le feste organizzavano dei menù degni di un ristorante a 5 stelle. Che ricordi! sotto i miei occhi curiosi di bimba vedevo prender vita a dei veri capolavori non solo belli da vedere ma gustosi da mangiare.

Cosi decisi di intraprendere la scuola alberghiera e durante la scuola a soli 17 anni ho iniziato a lavorare nei ristoranti materani per cominciare a fare le prime esperienze in cucina, fremevo dalla voglia di imparare e sperimentare!

Nel 2006 ho deciso di fare un po’ di esperienza fuori casa e così sono stata contattata da un albergo in Emilia Romagna nella città di Riccione. E’ stata una gran bella esperienza ero una cuoca di cucina ma con in più la responsabilità del reparto pasticceria ed è qui che inizia la mia passione per i dolci.

Nel frattempo la storia di amore con Fernando diventa sempre più importante e nel 2007 decidiamo di trasferirci in Veneto nella città di Verona ed io ne approfitto per fare un po’ di pratica nelle pasticcerie Veronesi ed affinare quelle che erano le tecniche di base in mio possesso. La prima esperienza ha inizio in una pasticceria rinomata dietro l’Arena dove imparo nozioni di pasticceria veneta ma anche napoletana visto che il pasticcere era un napoletano trasferitosi a Verona da tanti anni.

Finalmente io e Ferdinando decidiamo di tornare nella nostra  Matera per realizzare il primo dei nostri sogni……il matrimonio.

Nel frattempo entrambi lavoriamo alla sala ricevimenti Villa Schiuma.

E nel febbraio 2014 dopo che ci siamo sposati e diventati genitori realizziamo un altro grande sogno: UN RISTORANTE TUTTO NOSTRO ed è da questo momento che prende vita il ‘900 Restaurant