il pane di MateraLA NOSTRA CUCINA E LA FILOSOFIA DELLA FILIERA CORTA E DELLA STAGIONALITA’

La nostra cucina è fatta di prodotti genuini, freschi, di ricette autentiche e rivisitate con la nostra creatività e fantasia.

L’utilizzo di prodotti sempre di prima scelta significa trovarsi a lavorare inevitabilmente con materie prime molto delicate e facilmente deperibili
Ed è grazie a questo concetto che noi ci ispiriamo ai valori della filiera corta e della  stagionalità dei prodotti utilizzati: da un lato, l’utilizzo dei prodotti di stagione garantisce un prodotto qualitativamente migliore; dall’altro l’acquisto direttamente dal produttore riduce al minimo i tempi e le manipolazioni, consentendo al prodotto di arrivare nella cucina del 900 Restaurant con tutto il suo bagaglio di valori sensoriali e nutritivi.

La frutta e la verdura viene scelta personalmente e giornalmente da noi chef sui banchi del mercato di piccoli produttori che ogni giorno portano i frutti del loro orto, prestando un occhio particolare ai criteri della stagionalità.

Le carni ci sono fornite dai nostri macellai di fiducia che ci riservano tagli di prima qualità.
La nostra carta dei vini è ancora in via di sviluppo, giovane come lo è ancora il 900Restaurant. Nella nostra selezione troverete cantine importanti ma anche piccole aziende che con amore producono dell’ottimo vino. La nostra cantina è in continua evoluzione e cercheremo di ampliare semore più la scelta e regalarvi sempre nuove proposte da assaggiare.

In realtà si tratta di una filosofia fortemente legata alla nostra autenticità ed all’identità territoriale; e quando in Basilicata si parla di filosofia del cibo, il pensiero va al “cibosofo” Federico Valicenti, uno degli chef lucani più rinomati che da sempre ci sostiene e ci supporta con affetto.