Ferdinando lo chef Sono Ferdinando Paolicelli nasco e vivo a Matera dove ho anche studiato per diventare chef presso l’istituto alberghiero A.Turi. Mi piace molto sperimentare, confrontarmi e condividere con i miei colleghi segreti e ricette per questo partecipo spesso, già dal periodo degli studi, a eventi e concorsi gastronomici organizzati dalla Federazione Provinciale Cuochi di Matera e dell’Unione Cuochi Lucani.

Sin da quando ho deciso di intraprendere questa scuola il mio obiettivo è stato quello di uscire da quello che erano le mie origini e la mia cultura andando a conoscere nuove realtà e imparare tecniche e nuovi modi di lavorare per avere un bagaglio sia professionale che di vita. Così già dall’età di 17 anni passavo le mie estati in giro per le varie regioni italiane come Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana per scoprire quello che oggi è la mia professione.

Insieme a Maricla abbiamo deciso di trasferirci in una grande città a cui oggi siamo molto affezionati, Verona.

Qui ho continuato la mia esperienza in un paio di alberghi ricoprendo il ruolo di capo partita, ma l’esperienza più importante è arrivata quando sono stato contattato dal ristorante “Ai Teatri” dove mi hanno assunto come cuoco responsabile della partita dei primi piatti. Qui ho scopro che i migliori piatti nascono con una approfondita ricerca della materia prima. Ho cominciato a toccare e sentire il prodotto di alta qualità, della facilità nel lavorarlo e nei modi più svariati di servirlo, i veri profumi che la terra ci regala.

Dopo queste esperienze al Nord io e Maricla abbiamo finalmente deciso di tornare nella nostra amata Matera per realizzare il primo dei nostri sogni……il matrimonio.

Nel frattempo entrambi abbiamo lavorato alla sala ricevimenti Villa schiuma.

E nel febbraio 2014 dopo che ci siamo sposati e diventati genitori abbiamo finalmente realizzato il nostro grande sogno : UN RISTORANTE TUTTO NOSTRO ed è da questo momento che prende vita il ‘900 Restaurant.